Consulenze alimentari su misura
In FootLab si eseguono interviste sulle abitudini alimentari acquisendo informazioni anche su eventuali allergie e intolleranze.
Attraverso devices specifici si registrano i valori antropometrici del soggetto al fine della stesura di un programma alimentare su misura finalizzato al raggiungimento dell’obiettivo preposto: dimagrimento e/o preparazione atletica mirata.
Questo servizio viene effettuato con la consulenza di Medico Chirurgo specializzata in Scienze dell’alimentazione e Fisiatria.
Personalizzare una dieta significa riuscire a scoprire i punti di forza e le debolezze di un piano alimentare nei confronti di un individuo, sia esso un atleta, un amatore o più semplicemente una persona con un occhio di riguardo verso la propria alimentazione.
Significa non per forza avere la perfezione scritta sin da subito ma un viaggio di cui si conosce l’inizio e la meta finale, avendo un ordine ed una precisione che permetta di aggiustare, man mano, la rotta, qualora la meta si allontani piuttosto che si avvicini.
Plicometria, Centimetria e BMI
La plicometria è un sistema di misurazione che, grazie a uno strumento denominato plicometro, consente di ottenere indicazioni sulla percentuale di grasso corporeo; questa percentuale viene ricavata tramite la misurazione dello spessore delle cosiddette pliche cutanee (ovvero l’espressione del pannicolo adiposo presente sotto la cute) in determinati siti corporei; la misurazione delle pliche cutanee consente di conoscere la densità corporea; da questa si può ricavare la massa grassa e per differenza dal peso saremo in grado di ottenere il dato della massa magra.
La centimetria è un’analisi che si basa sulla rilevazione di sei circonferenze corporee mediante centimetro per valutare la percentuale di massa grassa.
L’indice di massa corporea (BMI) è un parametro molto importante e utilizzato spesso anche in ambito sanitario negli ospedali per ottenere una valutazione descrittiva del peso corporeo di una persona.