integratori alimentariIn un mondo dove l'attività sportiva è diventata una componente quotidiana per la maggior parte delle persone, l’integrazione alimentare risulta essere un’arma vincente ed imprescindibile per mantenere la sostenibilità dello sport che pratichiamo e ottenere gli obiettivi che ci prefiggiamo. 
La definizione più comune della parola “integrazione” è “rendere intero ciò che non lo è” oppure “sopperire ad un difetto”. 

Ancora oggi, in molti continuano a pensare all'integrazione come qualcosa di superfluo, altri ancora la confondono con il doping oppure la associano al consumo dei sali minerali post competizione: questo la dice lunga sulla diffidenza e sull'ignoranza che c'è ancora riguardo al concetto di integrazione.
Quando si parla di integrazione si deve fare riferimento al consumo di elementi in grado di fornire un reale aiuto. E non parliamo solo di un supporto all'attività fisica, ma anche di un aiuto necessario per il nostro benessere quotidiano.

 

Cosa sono gli integratori

Gli integratori sono prodotti alimentari rivolti a integrare la comune dieta e rappresentano una sorgente assortita di sostanze nutritive tra cui minerali, vitamine, acidi grassi essenziali, aminoacidi e tanto altro. 
Gli integratori, come si evince anche dal nome, non possono considerarsi come un elemento che può andare a sostituire una sana e corretta alimentazione ma vanno visti come uno strumento utile laddove dovessero esserci delle carenze nutrizionali non risolvibili anche modificando l'alimentazione quotidiana.

 

Perché gli integratori possono essere utili per chi pratica sport

Un metabolismo ideale si può ottenere solo con un uso ottimale e ben equilibrato di proteine. Quando ci si sottopone ad uno sforzo intenso e prolungato, l'organismo utilizza le proteine e non solo zuccheri e grassi per produrre energia, in questo senso l'apporto di proteine specialmente negli sportivi, deve essere perfetto.
Le proteine sono composte da un mix di aminoacidi essenziali e non-essenziali, l'organismo è in grado di sintetizzare solo gli aminoacidi non-essenziali, mentre quelli essenziali devono necessariamente essere introdotti con l'alimentazione. 

A seconda dei casi gli integratori alimentari possono: 

  • favorire l'aumento della massa muscolare

  • aiutare la perdita di peso

  • mettere a disposizione più energie per l'esercizio fisico. 

 

integratori sportiviIniziamo con il dire che esiste una sostanziale differenza tra chi pratica sport a livello amatoriale e chi lo pratica a livello agonistico
Per i primi un'alimentazione sana ed equilibrata è sufficiente a garantire tutti i macronutrienti di cui il corpo necessita. Esistono però casi di persone praticanti sport che, vuoi per motivi di lavoro, vuoi per motivi familiari, non possiedono il tempo materiale per il consumo di pasti solidi: in questi casi l'integrazione può essere un valido alleato
Diversamente, se l'attività fisica è praticata a livello agonistico è lecito pensare che ci sia il bisogno di "aggiunte" sia di tipo nutrizionale che energetico. In questi casi infatti, gli atleti sarebbero costretti a mangiare quantità spropositate di cibo per far sì che l'apporto nutrizionale soddisfi le loro necessità. Pertanto l'uso di sostanze sintetiche permette in tali casi di aumentare facilmente gli introiti calorici.

Ci sono consumatori che definiscono gli integratori “miracolosi” quando sono “poveri” o prodotti con materie prime di scarsa qualità, altri che non li assumono perché sono terrorizzati dal fatto che possano contenere sostanze dannose.
Come è possibile tutelarsi e scegliere il migliore prodotto integrativo in un mercato dove ne esistono migliaia?
La risposta è sempre la stessa: scegliere un prodotto testato con un’altissima qualità degli ingredienti.

In FootLab siamo consapevoli di quanto è importante l’apporto di integratori alimentari, sia per lo sportivo agonistico che per quello amatoriale. Per questo collaboriamo da diversi anni con Big One Evolution.

 

Richiedi subito la tua consulenza personalizzata!

 

Big One Evolution: l’integrazione non è mai stata così semplice.

big one integratori

Il progetto Big One Evolution nasce dalla passione per il fitness e dall'interesse per il settore sportivo e il benessere. Grazie ad un team di medici e professionisti e a strumenti all'avanguardia, è stata realizzata una linea di prodotti d'eccellenza, nati dopo anni di test e di ricerca scientifica.
Questi prodotti ribaltano il paradigma dell'utilizzo a seconda delle specifiche discipline sportive, con un prodotto che “risponde” ad ogni richiesta dell'individuo, capace di adattarsi quindi a bisogni specifici. 

big one integratori alimentariL’esperienza del team Big One Evolution abbinata ad un prodotto che mantiene intatte le riserve di proteine muscolari durante allenamenti intensi o durante diete dimagranti, sono gli strumenti più corretti per affrontare alti carichi di lavoro muscolare, con velocità di recupero, ma anche per raggiungere uno stato di benessere che talvolta risulta difficile ottenere.

Materie prime di primissima qualità e test realizzati su atleti che praticano discipline diverse offrono il campo ideale per comprendere la reale efficacia del prodotto.
È importante l'analisi e lo studio dei componenti, così come la consulenza di medici e di tecnici. Questi ultimi, grazie al loro lavoro di anni in ambito sportivo con atleti professionisti ed individui che desiderano migliorare la loro qualità di vita, sono in grado di confermare la validità del prodotto integrativo: non è un semplice integratore di aminoacidi, ma una formula di aminoacidi in cui la combinazione e la purezza delle sostanze fanno la differenza.

Un altro valore aggiunto è il prodotto Made in Italy, controllato, di cui è possibile l'assunzione regolare e continuativa, a differenza di molti altri prodotti.
Un'integrazione diversa dunque, in cui l'attenzione alle materie prime e il loro confezionamento sono primarie, come il benessere della persona.

 

  • BIG ONE EVOLUTION: aminoacidi
    Nuova formula di aminoacidi che contiene Ornitina alfa-Chetoglutarato e Acido Aspartico. Prodotto specifico per mantenere intatte le riserve di proteine muscolari durante allenamenti intensi o durante diete dimagranti.
    Permette a tutti gli atleti di affrontare alti carichi di lavoro muscolare, con velocità di recupero. 

 

  • IDRA EVOLUTION: integratore salino
    Idra è un complemento raffinato, facilmente modulabile, in una dieta correttamente strutturata, sinergico ad un’integrazione calibrata.
    Permette una facile e rapida reintegrazione idrosalina garantendo un corretto apporto di elettroliti nei muscoli, nel cuore e nelle ossa senza sovraccarico per i reni. Magnesio e Potassio contribuiscono a ripristinare la piena efficienza neuromuscolare mentre il Calcio è responsabile di alcuni processi che regolano la contrattilità muscolare.
    La Vitamina C concorre nel ridurre i sintomi dell’affaticamento muscolare causato dall’azione dei radicali liberi.

 

  • ALKAL EVOLUTION
    Considerando che proteine e carboidrati vengono scissi dal nostro organismo in ambienti diversi (acidi e basici), per scongiurare il rilascio di radicali liberi si consiglia l’uso della migliore combinazione di carbonati e bicarbonati per tamponare ogni insulto all’equilibrio acido-base dell’organismo.
    I contro-ioni dei sali alcalini, Potassio e Sodio, Magnesio e Calcio, sono introdotti secondo i rapporti dettati dalla fisiologia.

 

> Scopri di più sugli integratori Big One Evolution